giovedì 30 gennaio 2014

ALCUNE PICCOLE CURIOSE STRANEZZE


Salve a tutti, vi raccontero’ di alcune “stranezze” che mi sono realmente accadute un po’ di mesi fa. La prima in realta’ non e’ una vera stranezza piuttosto diventa un’assurdita’ se la paragoniamo all’Italia.
Vi rordate quando vi parlai della patente di guida australiana presa dopo tre mesi? Beh tutt’ora, se ci ripenso, faccio fatica a capire come sia stato possibile ma mi viene in mente solo una spiegazione. Indovinate un po’....esclusivamente tanta “fortuna”.
Quando raccontai l’accaduto agli amici e soprattutto ai boss, la prima cosa che mi dissero fu: “che culo!!!”. Effettivamente lo ammetto.
Vi racconto...In un day off durante la settimana il mio amico cuoco mi chiese di accompagnarlo all’ RTA (la motorizzazione) perche’ doveva rinnovarsi la sua patente australiana, ottenuta l’ anno prima dopo aver speso quasi 200$ tra traduzioni, imposte e diversi viaggi al Consolato italiano.
Arrivati li’, dopo che lui aveva sbrigato tutto in breve tempo, io con la mia bella faccia di bronzo domandai alla signora allo sportello (tra l’ altro di origine italiana ma non capiva un c.... di italiano) se e come avrei potuto averla anche io; ma lo chiesi cosi’, quasi scherzando perche’ sapevo di non avere i requisiti necessari per ottenerla (due anni fa mi ritirarono la patente per tre mesi per guida in stato d’ebrezza e non avevo fatto l’ultimo rinnovo quindi era scaduta e senza traduzione).
Lei mi disse che dovevo avere un conto corrente australiano (e almeno quello c’era), sei mesi di residenza (io ne avevo appena la meta’) ed una persona residente che mi avrebbe fatto da garante (l’avevo ma non gli avrei mai chiesto una cosa simile). Poi continuo’: “Aspetta un attimo” mi disse; chiese al suo collega, ritorno’ e mi disse: “Ok. You can....” Cosaaaaa?!?! Compilai un modulo con i miei dati, feci visita oculistica e foto tessera allo sportello stesso, pagai 52$ e in dieci minuti precisi....Driver Licence!
Ah dimenticavo....Nel modulo dichiarai che avevo anche la patente per i motocicli (il che e’ vero) e indovinate....Posso guidare anche tutte le cilindrate di motocicli. Incredibile!
Questo a Sydney.

Le altre stranezze che vi raccontero’ mi sono capitate a Townsville.
Un giorno, non potendo prendere il bus perche’ il servizio non copriva tutta la citta’, mentre mi recavo a lavoro in bici (16 km al giorno sotto i 30 gradi delle 8:00 di mattina...), dopo circa 4 km vidi una ragazza seduta sul marciapiede ad aspettare il bus. Tutto normale se non fosse che la ragazza si stava depilando le gambe in mezzo la strada....!!!
Non so’ per voi ma per me questa e’ una vera stranezza, otre che una schifezza.
Oppure di quella volta in cui stavo prendendo il sole sullo Strand, precisamente a Rockpool (una “piscina” artificiale scavata nella roccia con dentro acqua salata filtrata con gabbie d’acciaio per non permettere l’ingresso di cubomeduse provenienti dell’ Oceano), ed un ragazzo appena arrivato e non distante da me, prese dal suo zaino una corda elastica, la lego’ da palma a palma e si mise a fare l’equilibrista, cadendo ripetutamente almeno una cinquantina di volte; quando sentiva caldo, un tuffo in acqua e nuovamente sopra la corda. Maaah....ancora lo sto guardando....
Per non parlare poi della natura e degli animali che a Townsville sono molto presenti. Sempre a Rockpool, una domenica mi trovai a fianco una lucertola/coccodrillo di due metri che passeggiava tranquillamente tra le persone!
E loro altrettanto tranquillamente continuavano a farsi i loro BBQ, pur sapendo che la bestia era carnivora. Maaah....
In cima ad un maestoso pino davanti al nostro Queenslander abitavano una simpatica coppia di Aquile Reali che per tutto il giorno emettevano versi fastidiosissimi, e ad ogni tramonto uno stormo di centinaia di flying fox (che io chiamo Batman in quanto sono enormi) cominciava la caccia ad altezza d’uomo.
Ma la cosa piu’ strana di tutte accadeva dentro casa: ogni sera una Rana risaliva lungo il tubo di scarico del nostro water e si sedeva pacificamente sul bordo. L’unico modo par farla andar via era pisciarle in testa; puntualmente il giorno seguente si ripresentava come se non fosse successo niente!

Adesso ditemi la verita’....non sono anche per voi delle vere stranezze?!?




 

Nessun commento:

Posta un commento